Errore durante l’accesso con Desktop Remoto – l’utente non ha ottenuto il tipo di accesso

Il problema che si verifica, appare al tentativo di connessione ad un server, tramite desktop remoto, nonostante si utilizzino credenziali corrette.

Appare la finestra di dialogo con il messaggio “Sblocca il PC – Errore durante l’accesso. l’utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer” , come nell’immagine sottostante.

errore 1

Il problema è dovuto alla impossibilità di Windows, lato server, di abilitare l’accesso in entrata del desktop remoto, dovuto alla mancanza della abilitazione di sicurezza per gli utenti desktop remoto.

Per abilitarli è consigliato aggiungerli tramite il programma di Windows ‘gpedit.msc‘ che consente di gestire le impostazioni avanzate del sistema operativo e dei software nel registro di sistema.

Per avviarlo è sufficiente, lato server, lanciare il comando gpedit.msc tramite il comando start – esegui

Ad avvio avvenuto dell’editor di registro, selezionare la voce di registro come indicato sotto

rd 2

Assicurarsi che gli utenti abilitati siano

  1. Administrators
  2. Utenti desktop remoto

Confermare ed uscire dal programma.

il risultato è verificabile sui client, che ora dovrebbero essere abilitati agli accessi con desktop remoto

Autore: Fabio Querzè